Psicologo Livorno: Terapia di coppia

Paolo Fuligni, uscito tra i primi dalla prima facoltà di Psicologia aperta in Italia - a Roma - ha accumulato oltre 40 anni di professione. Ha lavorato nella sanità pubblica per molti anni - tossicodipendenze e consultori – per poi dedicarsi esclusivamente alla libera professione come psicoterapeuta nei suoi studi di Livorno, Piombino e Cecina.

Il terapeuta nella coppia

La coppia è la grande malata di questi nostri tempi, come ampiamente dimostrano i numeri relativi all'andamento delle separazioni. La relazione di coppia non è statica, ma dinamica, nel senso che tende a cambiare ed evolvere nel tempo e nelle diverse vicende della vita.

Dal primo incontro alla convivenza e alla eventuale nascita dei figli, i sentimenti che legano i due individui sono in continua mutazione. Ma soprattutto, al di là dei sentimenti e dei buoni propositi, la coppia vive sotto la costante pressione dei suoi grandi avversari; primo fra tutti il lavoro che riduce, in modo talvolta radicale, il tempo a disposizione dei due partner. È già duro vedersi poco, ma peggio ancora è avere la testa piena di problemi "esterni" ed esser lontani col pensiero anche quando si è fisicamente presenti.

Poi ci sono le famiglie di origine che non di rado invadono pesantemente lo spazio/tempo della coppia e inducono discussioni e conflitti. Persino i figli – pur oggetto di tanto amore – costituiscono un potenziale pericolo, venendo a catturare la totalità dell'attenzione e compromettendo fatalmente l'intimità della coppia.

Ultimi, ma non meno pericolosi, i prodotti della contemporanea tecnologia, i "devices" e i "social network" in essi istallati; grandi cause di isolamento e rischiosa distrazione oltre che di gelosie e "paranoie". Comunemente non ci si rende conto di quanto sia importante dedicare attenzione e tempo alla coppia sin quando – purtroppo - non cominciano ad apparire manifestazioni preoccupanti di sofferenza.

Il lavoro del terapeuta di coppia è volto ad accogliere i due partner e ad aiutarli a riconoscere il significato del disagio e/o del sintomo contestualizzandolo all'interno della fase del ciclo vitale in cui esso si manifesta, del modello di relazione della coppia, della storia personale dei suoi membri e di quella delle loro famiglie d’origine.

Accade frequentemente che uno dei due partner, prima di arrivare a proporre una terapia di coppia, abbia tentato di risolvere il questo disagio attraverso un percorso individuale, ma - nonostante questa esperienza abbia prodotto una certa consapevolezza rispetto alla situazione - non sia riuscito a risolvere le problematiche di coppia.

Questo fenomeno è spiegabile con il fatto che lo spazio più adeguato per lavorare sulla relazione di coppia è proprio la coppia ovvero la presenza, in terapia, di ambedue gli individui coinvolti nel rapporto. Infatti il comportamento delle persone può essere assai più problematico all'interno della relazione di quanto non sia in altre situazioni personali e sociali.

Home  -  Menu

 

 

 

©2019 Paolo Fuligni - Psicologo Livorno - Cecina
Via delle Cateratte, 90 - 57122 Livorno (LI) - P.IVA: 00368350492